Photoshop CS5 – L05

La sovrapposizione di immagini in photoshop è una tecnica molto utilizzata dai grafici per le illustrazioni digitali e la fotocomposizione.

Se si ha in mente di realizzare una scena simile a quella che vedete nell'immagine sottostante, è necessario utilizzare più di una compontente digitale affinché l'esito finale sia di gradevole effetto.

Sandcastle

Esistono diversi metodi per elaborare immagini digitali; uno di questi e spesso il più utilizzato, è il metodo di scontornamento delle immagini. Quello che io preferisco (ma questo dipende anche dall'obiettivo che si intende raggiungere), è il metodo di elaborazione con maschere di livello. Questo metodo è molto efficace quando desideriamo nascondere e quindi "mascherare" parti dell'immagine senza intervenire sulle immagini stesse, consentendoci di lasciare intatta l'immagine originale potendo tornare indietro in qualunque momento se ne avverta la necessità. Inoltre a parer mio, la fusione ne guadagna.

Il video sottostante mostra un veloce esempio, seppure non proprio esaustivo, di una elaborazione grafica mediante l'ausilio delle maschere di livello. La vostra fantasia, unita ad una tecnica adeguata, farà il resto.

Buona visione.
 

 

ARVE Error: no video ID set

 

 

 

 

Lascia un Commento