Sugar Art e Cake Design

Antonella Di Maria - Torte e Design

 

 

Fervono i preparativi per Natale e Capodanno. Luci e colori variopinti inondano strade, negozi e case di quasi tutto il mondo; tutto intorno a noi in questo periodo dell’anno sprigiona aria di festività. Desidero dedicare questo articolo a quella che io amo definire una speciale “tecnica del pasticcio” che ad opera finita, si traduce in una vera e propria opera d’arte mediante la “Sugar Art” che in lingua italiana, si traduce in Arte dello zucchero. Perché dunque non decorare le nostre tavole da pranzo con una splendida torta d’autore?

Si tratta di un fenomeno anglosassone che da qualche tempo a questa parte ha preso piede anche in italia. Molti appasionati del settore dedicano il loro tempo a creare sculture attraverso la lavorazione della pasta da zucchero che, come molti sanno, si presta ottimamente ad essere manipolata a piacimento mediante l’ausilio di una miscela di strumenti come i classici attrezzi da pasticciere ma che prevedono anche l’utilizzo di materiali per designer come matite gomme da cancellare, forbici, colori, fogli di cartoncino, forme di vario tipo ecc. La denominazione di Cake Designers è assolutamente appropriata per coloro che si dedicano a questa attività.
La pasta da zucchero è una ricetta non troppo facile da eseguire e si compone di una miscela di ingredienti come la colla di pesce, miele, zucchero a velo e acqua (spero di non aver dimenticato nulla). Il risultato finale sarà una pallottola grande quanto basta che ricorda il pongo e che trattata con coloranti alimentari, si appresta ad assumere forme e colori di ogni fattezza e spessore. Una particolare predisisposizione al tocco artistico è fondmentale per la splendida riuscita dell’OPERA D’ARTE che a quel punto è unica e irripetibile.
Ovviamente, seppure la tecnica di decorazione non derivi dal nostro paese, il connubio con la tradizione dolciaria italiana si rivela il compromesso vincente per mantenere alto il  valore nostrano del “Made in Italy“.
Ho girato molto in rete e ho trovato diversi cake designers italiani meritevoli di rappresentarci ma devo dire che sono rimasta molto colpita da una donna particolare che mi rapisce ogni volta che pubblica la foto di una sua opera; la sua capacità di miscelare le gradazioni dei colori è magistrale ma soprattutto, resto colpita dall’originalità con la quale esprime la sua ARTE (non a caso l’ho scrivo in maiuscolo).
Antonella Di Maria è una donna con poche pretese, sposata e con due figli, siciliana di origine  benché abbia vissuto molti anni in Germania. Coltiva la sua passione fin da piccola ma solo dal 2008 ha iniziato un percorso che definirei da “Oscar”.
E’ una donna molto umile e alla mano, di quelle che se ne trovano poche oggigiorno ma nonostante la sua semplicità è capace di fare di ogni sua opera un capolavoro d’arte che lascia tutti a bocca aperta (non a caso la miriade di “Like” sulla sua pagina Facebook).
L’ho scoperta per caso e lei nemmeno mi conosce, tantomeno è a conoscenza di questo articolo a lei dedicato.
La seguo da un pò di tempo con estremo interesse poiché oltre al fatto che adoro l’originalità del suo design,  provo per lei molta stima e ammirazione per la sua abilità, per come sta affrontando la sua carriera artistica e perché continua a raggiungere vette sempre più alte e traguardi che fanno di lei una donna sempre più apprezzata dal grande pubblico; ciò nonostante resta una donna semplice, amante della famiglia e del suo lavoro e io ho sempre amato sottolineare quanto essere davvero qualcuno e rappresentare un valore aggiunto al nostro paese non comporti altro che rimboccarsi le maniche e darsi da fare senza esagerare nel mettersi in mostra più di tanto poiché la fama proviene dalla consapevolezza interiore di rappresentare quel valore e non dall’affannarsi a dimostrare di rappresentare ciò che non si è…
Il suo nome è Antonella Di Maria e la sua attività è denominata Antonella di Maria Torte & Design (del resto non poteva essere altrimenti :) e vi invito a leggere la sua biografia.
Le sue torte sono uno spettacolo della natura, dei veri e propri capolavori che si prestano ad imbandire le tavole degli italiani in qualunque occasione; la precisione con cui scolpisce ogni sua opera è veramente magistrale tanto da divenire appunto, un’opera d’arte da immortalare.
A seguire, una carrellata di foto delle sue opere più suggestive e link al suo ALBUM DI FOTO SU FACEBOOK.
Bravissima Antonella, continua così.
Antonella Di Maria - Torte e Design