Facebook Cover – Copertine personalizzate per il nostro diario

cracked-facebook-logo-1500x1500

 

 

Facebook ha assunto un ruolo primario nella vita quotidiana delle persone e la recente implementazione della personalizzazione dello sfondo grafico del diario, dapprima poco apprezzato a causa della solita ritrosia delle persone ai drastici cambiamenti, ha cominciato a rivestire un ruolo di primaria importanza anche per le aziende ma non solo.

Effettivamente lo sfondo o la “cover” (così viene definita in gergo) riveste un ruolo importante e di accoglienza per coloro che visitano il nostro profilo. Possiamo definirlo il nostro biglietto da visita, un mini sito o una sorta di ingresso identificativo che rispecchia la nostra personalità. Possiamo modificare quello spazio come vogliamo e tutte le volte che lo vogliamo, senza alcun limite. Questa personalizzazione ha dato origine anche ad una sorta di sana competizione tra i vari profili e alcun persone, soprattutto tra i più giovani, gareggiano su chi di loro inserisce la copertina più accattivante. Qualcuno la utilizza invece per esprimere il proprio stato d’animo, altri desiderano evocare un accadimento importante, altri ancora la utilizzano per ricordare frasi celebri o aforismi, altri la modificano al variare delle stagioni o, come capita più spesso in questi giorni, viene utilizzata per augurare Buone Feste (come avviene sul profilo  della sottoscritta). A questo proposito mi sono imbattuta in alcuni siti che offrono gratuitamente la possibilità di personalizzare la “cover” di Facebook e questo senza necessariamente doversi imbattere in complesse elaborazioni grafiche.

 cracked-facebook-logo

Come arredare quindi la pagina del proprio diario personale?

ProfileGen è uno degli strumenti che vi presentiamo e che offre questa possibilità. Non necessita di alcuna registrazione ma naturalmente richiede l’accesso alla pubblicazione da parte dell’applicazione mediante il nostro account FB. E’ possibile scegliere tra diversi sfondi già pronti suddivisi in 19 categorie e una volta scelta la grafica che più ci piace, possiamo caricarla direttamente sul nostro diario in modo del tutto automatico.

Un altro sito che presenta un’ampia raccolta di sfondi è CoverMyFB dove oltre alla possibilità di scegliere tra gli sfondi precostituiti, è possibile disegnare la propria copertina o convertire qualunque immagine, adattandola alla corretta misura necessaria. C’è decisamente da sfogarsi nella scelta solo che, una pecca che ho personalmente riscontrato è la bassissima qualità dell’immagine finale.

MyCoverPoint è un altro di questi. Simpatica la sezione che contiene gli ormai famosissimi “Meme” posta in evidenza sulla sinistra. Molto belli anche gli sfondi natalizi o quelli dedicati al proprio compleanno.

Buon divertimento