Uberoid v11.3 beta per Tablet con chipset WM 8650

Uberoid screenshot

Chi è in possesso di un tablet “cinese” con processore WM 8650-7″/ 8″,  sa benissimo che presenta evidenti problematiche di connessione wifi, niente Market e un touch rallentato e durissimo. Niente panico. E’ possibile rimediare a questi incresciosi problemini (a vostro rischio e pericolo di brick) con l’ormai famosa ModROM Ubeorid. Ringraziamo sentitamente hackerslife per la condivisione delle informazioni e per il tempo messo a disposizione di tutta la comunità e prima di andare avanti con le delucidazioni vi ricordiamo che ciò che scriviamo è stato da noi sperimentato  con successo ma NON GARANTIAMO che lo stesso risultato possa valere per tutti; chiunque si cimenti in sperimentazioni prive di consapevolezza può rischiare di brickare (oscurare definitivamente) l’apparato e pertanto ArDiGraf, non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale scelta di procedere oltre, che risulta essere strettamente personale.

Probabilmente alcuni lettori si staranno chiedendo cosa sia Uberoid mentre altri ne avranno già sentito parlare o probabilmente lo avranno già “messo all’opera”. Ebbene, Uberoid è una  ROM mod (immagine di sistema di un dispositivo contenente il sistema operativo modficato) del sistema Android che se montata al posto della ROM stock originale (immagine di sistema di un dispositivo contenente il sistema operativo originale), trasforma il nostro cinesino in un tab di tutto rispetto ma pur sempre con qualche limitazione; al prezzo però per il quale viene venduto (meno di 100 EURO quando non ci sono offerte speciali), l’acquisto di questo prezioso gioiellino può valere ampiamente la pena.

Panoramica dei maggiori difetti dell’apparato allo stato d’acquisto:

Wifi assente o alternato con eventuale banda limitata

Touch per nulla morbido anzi molto “hard”

Market non funzionante con mancata possibilità di download

Bluetooth assente

Panoramica dei  maggiori benefici sull’apparato contenente la mod ROM Uberoid:

Wifi funzionante con ottima capacità di ricezione

Touch mogliorato e in alcuni casi simile ai tab di ultima generazione

Market funzionante con possibilità di download

Bluetooth assente

Seguendo queste istruzioni per OS Windows potrete far rinascere il vostro tab.

Andate QUI per approfondire l’argomento e i termini dedicati al mondo Android (dovete possedere un account Google)

Andate QUI e scaricatevi il firmware stock rilasciato da EKEN facendo attenzione di scaricare la versione compatibile con il vostro apparato (M009S 1.5.3 oppure 1.5.5 single/multi-touch)

Andate QUI e scaricatevi Uberoid v11.3beta (cosiglio questa versione in quanto sui nostri tab, la v11final non ha funzionato ma nessuno vi vieta di tentare ugualmente, magari sarete più fortunati).

Nel frattempo procuratevi una microSD vuota o formattata FAT32 in modo standard (no formattazione veloce)

Decomprimete in una cartella il file di Uberoid e lanciate il file denominato “changer.bat”. Quest’azione provocherà l’apertura di una finestra DOS come questa

 Uberoid

Inserite il numero della ROM associata al vostro tablet (noi abbiamo sperimentato la 7, la 20, la 30, la 56 e la 59 ed abbiamo avuto successo solo  con la 20, la 30 e la 59).

Controllate la lettera che Window ha associato al lettore della microSd. Quando vi sarà richiesto, sempre da DOS, procedete alla conferma di copia su microSd confermando con “Y” (senza virgolette) . Infine inserite la lettera corrispondente al vostro lettore microSd ed attendete il comando “choose a Key to continue”  e la finestra DOS si chiuderà.

Estraete la microSD e con il tablet spento inseritela al suo interno. Procedete con l’accensione ed attendete il caricamento della nuova ROM e non fate nulla fino a quando non leggeretee il comando “Please remove your SD”.

NON ESTRAETE LA SDCARD PRIMA CHE VI VENGA RICHIESTO DAL SISTEMA.

Quando richiesto, estraete la microSD ed attendete buoni 10 minuti davanti all’alveare in movimento oppure preparatevi un buon caffè nel frattempo che il sistema venga caricato definitivamente. ;)

Al termine del caricamento definitivo della sovrascrittura, dovreste avere una schermata identica a questa:

Uberoid screenshot

QUESTA PEOCEDURA INVALIDA LA GARANZIA ED IL FIRMWARE ORIGINALE NON È REPERIBILE DA NESSUNA PARTE.

Non scriviamo questo per dissuadervi dal tentare ma è bene che siate informati.

Buon divertimento con il vostro “rinfrescato” cinesino e alla prossima!